AGRICOLTURA IN VENETO :NORMATIVE- OBBLIGHI - FINANZIAMENTI - EVENTI - NEWS

USA QUESTA barra per trovare ciò che ti interessa

28 agosto 2015

Il nuovo “certificato di abilitazione” per i prodotti fitosanitari il cosiddetto "PATENTINO"

Il patentino per l’acquisto dei presidi sanitari tossici, molto tossici e nocivi viene sostituito dal nuovo “certificato di abilitazione” all’acquisto e all’utilizzo dei prodotti fitosanitari previsto dal PAN (Piano di Azione Nazionale).

A decorrere dal 26 novembre 2015 il certificato di abilitazione sarà obbligatorio per chiunque intenda acquistare e/o utilizzare i prodotti fitosanitari.



Con il nuovo “certificato di abilitazione” si potranno comprare tutti i prodotti fitosanitari per uso professionale, e ciò indipendentemente dalla loro classificazione tossicologica.
 In sostanza servirà l’abilitazione per comprare tutti i prodotti e non solo, come in passato, i più pericolosi .
Per acquisire il certificato di abilitazione gli utilizzatori dovranno frequentare appositi corsi e superare positivamente l’esame finale.
 Il corso  non è obbligatorio solo per i candidati “in possesso di diploma di istruzione superiore di durata quinquennale o di laurea anche triennale, nelle discipline Agrarie e Forestali, biologiche, naturali, ambientali, chimiche, farmaceutiche, mediche e veterinarie”, per i quali però è previsto comunque il superamento dell’esame finale.

Il certificato sarà valido per 5 anni e alla scadenza andrà rinnovato, a richiesta del titolare, previa verifica della partecipazione a specifici corsi o iniziative di aggiornamento.
La durata dei corsi è diventata di 20 ore per il corso di base, e di 12 ore per quello di aggiornamento.

Per poter gestire al meglio le richieste stiamo raccogliendo le adesioni al corso che presumibilmente partirà a metà settembre, 

potete contattarci in ufficio 
o chiedere informazioni  alla Ns. sede provinciale di Venezia  tel 041980000 
Print Friendly and PDF

articoli