USA QUESTA barra per trovare ciò che ti interessa

01 settembre 2016

ATTIVAZIONE CORSI DI FORMAZIONE PER L'AUTUNNO 2016



Informiamo i soci interessati che è possibile iscriversi ai corsi di formazione professionale per l'autunno 2016, infatti la Regione Veneto ha approvato, nell’ambito della Misura 1.1.1 del PSR 2014-2020, il finanziamento dei corsi di  richiesti dal nostro ente di formazione: ERAPRA del Veneto.
In particolare come Confagricoltura Venezia abbiamo  richiesto l'attivazione dei seguenti corsi:
- Esercizio dell'attività agrituristica: 100 ore
- Iscrizione all'elenco per operatore di fattorie didattiche (modulo avanzato): 30 ore
- Miglioramento delle conoscenze e delle competenze per acquisire la qualifica Imprenditore Agricolo Professionale IAP: 150 ore
- Sviluppo della competitività aziendale - Gli strumenti per la competitività dell’impresa agricola: dal metodo progettuale al business plan: 30 ore
- Acquisto e impiego di prodotti fitosanitari (rilascio): 20 ore
- Acquisto e impiego di prodotti fitosanitari (rinnovo): 12 ore
I corsi sono gratuiti e sono rivolti a imprenditori agricoli e coltivatori diretti, partecipi e coadiuvanti familiari, dipendenti.
Per poter partecipare al corso gli interessati devono iscriversi compilando in ogni sua parte il modulo disponibile sul sito o presso gli uffici zona, e farlo pervenire all'ufficio zona di riferimento insieme alla copia di un documento di identità valido.
Comunichiamo inoltre che sono previsti i corsi per il patentino di abilitazione e idoneità all'uso di trattori gommati e cingolati, carrelli elevatori, piattaforme, pale caricatrici e escavatori, che saranno attivati in base alle manifestazioni di interesse ricevute. Per questi corsi, non essendo programmato il finanziamento, è previsto il pagamento di una quota di iscrizione.
Ricordiamo che ai sensi della Legge 9.8.2013, n. 98, modificata dall’art. 8 comma 5-bis Legge 27.2.2015, n. 11, è obbligatorio per i lavoratori agricoli in possesso di esperienza di almeno due anni (provata da autocertificazione) conseguire l'abilitazione entro il 13/03/2017. I lavoratori agricoli assunti dopo il 13/03/2015 dovranno invece effettuare il corso base prima di condurre i mezzi agricoli.
Per ulteriori informazioni e chiarimenti è possibile contattare il responsabile dott. Gianni Lupo (tel. 335 6679408 - e-mail. giannienrico.lupo@virgilio.it).
Print Friendly and PDF

articoli